Nuovi business

Ci mettiamo in luce

Con l’espansione al settore del lighting Beretta allarga i propri orizzonti commerciali, forte delle competenze sviluppate nell’automotive

 

In oltre settant’anni di storia, Beretta si è affermata come azienda leader nella progettazione e produzione di cavi in acciaio, e negli ultimi 15 anni si è rafforzata la sua presenza nel settore automotive. Ma nell’ultimo periodo, forte del know-how sviluppato per la filiera dell’auto, l’azienda ha deciso di affacciarsi anche nell’illuminazione.

«Il lighting non è una nicchia, ma un settore molto vasto e in continua espansione – spiega Massimiliano Vitali, Sales & Marketing Manager –. In un mercato dagli svariati milioni di pezzi all’anno, l’obiettivo di Beretta è quello di ritagliarsi una significativa quota della richiesta totale». Un traguardo ambizioso, ma a portata di mano. Beretta può infatti contare su un bagaglio di competenze applicabili anche a questo settore: dalle capacità progettuali in 3D alla prototipazione e realizzazione in tempi rapidissimi, così da venire incontro alle esigenze di clienti molto sensibili al time-to-market.

E proprio questa capacità di progettare in tempi ristretti e produrre in grande serie ha reso Beretta un interlocutore privilegiato per grandi aziende del lighting. Per il prossimo futuro, però, la sfida è quella di offrire un servizio innovativo anche alle piccole e medie imprese, che soddisfi in pochissime ore – con un minimo di possibilità di personalizzazione – le richieste dei clienti. Praticamente un servizio di cavi a domicilio. Più veloci della luce, è proprio il caso di dirlo.