dall'idea
al design
all'ingegneria
alla produzione

SHOWCASES

Beretta ha la capacità di affiancare i clienti in fase di impostazione del progetto, fornendo un fattivo contributo alla risoluzione del problema.

La sede britannica di una importante multinazionale USA ci contatta per progettare una coppia di trasmissioni flessibili, sistemi pull, per un comando di serrature in campo automotive.

Showcase-01-cavi-bowdenLa particolarità è che l'applicazione ha spazi ristrettissimi e necessita di una guaina con flessibilità fuori del comune, oltre che altissimi valori di efficienza della trasmissione. I tecnici di Beretta progettano una soluzione di cavo bowden studiata appositamente, testano in laboratorio la soluzione e ne ottengono conferma della validità. Vengono realizzati campioni prototipali che sono validati dal cliente: la soluzione consente al cliente di acquisire una importante commessa nel settore automotive!

La direzione tecnica di un Gruppo industriale Italiano leader nel settore dell'arredamento, avente stabilimenti produttivi in Europa e Sud America, prende contatti con Beretta: deve sviluppare un sistema di sospensioni e tiranti da impiegare in un nuovo progetto destinato alla grande distribuzione su scala mondiale.

Showcase-02-tirantiL'esigenza è particolare: il sistema non deve essere solamente impeccabile dal punto di vista funzionale. Deve anche contribuire all'estetica del prodotto finito. I tecnici Beretta studiano a fondo il problema, identificano i materiali da impiegare e i sistemi di fissaggio. Propongono in breve tempo un kit di montaggio estremamente funzionale, con finitura estetica di altissimo pregio. Il sistema di tiranti con relativi accessori di Beretta viene adottato, ed introdotto con il prodotto finito in tutti i punti vendita mondiali.

Una società italiana, leader mondiale nella costruzione di sistemi di sicurezza individuale, prende contatti con Beretta: deve risolvere urgentemente un grave problema di industrializzazione.

Showcase-03-nippleL'azienda è arrivata alla fase terminale di sviluppo di un prodotto finito, con lancio in tutto il mondo, ma i tecnici si accorgono che con la soluzione a leve che avevano studiato, non riescono ad ottenere lo sgancio di un dispositivo chiave nel sistema. I tempi sono ristrettissimi, e le tolleranze ridotte al minimo. I tecnici di Beretta studiano un tirante di misure ridottissime, con nipple intermedio, che può assolvere allo scopo. Progettano nello stesso tempo un ciclo produttivo speciale che consenta di mantenere le misure del tirante entro le ristrettissime tolleranze. Il lancio del prodotto è salvo.

La sede francese di una importante multinazionale Canadese contatta Beretta per lo sviluppo di un sistema di sicurezza in una applicazione automotive.

Showcase-04-cavi-bowdenIl problema è complesso: occorre alloggiare in uno chassis un sistema di cavi bowden che consentano l'aggancio e lo sgancio dello chassis, ma che al contempo consentano un rimando meccanico che trasferisca l'informazione di avvenuto aggancio. Il sistema viene studiato a fondo, si sviluppano tre cavi bowden dedicati, di cui due speciali, con inserti pressofusi intermedi sulla fune. Con i cavi bowden di Beretta il progetto automotive del cliente è valido e perfettamente funzionante: viene immesso sul mercato.

La sede italiana di una multinazionale svizzera operante nel settore automotive tier 1 contatta Beretta per lo sviluppo di un nuovo prodotto.

Showcase-05-sovrastampaggio-di-plasticaDeve realizzare un sistema di blocco elettro-meccanico, azionato da un attuatore, destinato al più grande costruttore di autoveicoli del nord America. Viene progettato un cavo bowden di particolare complessità. Include tecnologie molto diversificate: sovrastampaggio di plastica su guaina, con la presenza contemporanea di un inserto in acciaio; stampaggio di nipple in plastica sulla fune; sovrastampaggio di capoguaina. Il progetto viene approvato: si realizzano stampi in silicone per la costruzione dei prototipi funzionali. Validati i prototipi, viene dato il kick-off per gli stampi definitivi. Il cavo bowden Beretta viene installato sul modello Cadillac di serie.

Beretta viene contattata da una multinazionale tedesca leader nella costruzione di componenti per l'industria.

Showcase-06-cavi-bowdenL'ufficio tecnico della casa madre in Germania è incaricato di uno studio di benchmark che include una famiglia di cavi bowden, con maniglia di azionamento. Beretta apre un progetto di reverse engineering. Vengono realizzati disegni 3D e, dopo loro validazione, si procede alla costruzione di stampi pilota per 5 componenti plastici: per la maniglia e per il cavo bowden. Gli stampi pilota sono costruiti in tempo record. I prototipi sono validati dall'ufficio tecnico e dal marketing del cliente: si dà corso alla costruzione degli stampi definitivi. Cavi bowden corredati di maniglia montata entrano in produzione di serie.

Copyright © Beretta srl. Tutti diritti reservati. Partita IVA 02462100963
wed design by LR Communication Design

 Mappa del sito